Tutto ciò che devi sapere sul colore dell’anno 2023: il Viva Magenta
Come ogni anno la società statunitense Pantone ha scelto il colore che influenzerà i trend in fatto di moda, design e beauty: il 18-175 Viva Magenta.
Questa sfumatura di rosso che appare decisa, vivida e totalmente “out of the box” prende spunto, come spiega @Laurie Pressman Direttore Esecutivo di @Pantone Color Institute, dalla cocciniglia, uno dei coloranti più brillanti che esistano in natura.
Peculiarità di questo pantone è il carattere ibrido, è il giusto equilibrio tra caldo e freddo, tra la realtà fisica e quella virtuale. E, proprio dal carattere virtuale, è partito l’hashtag #magentaverse, destinato a diventare virale in breve tempo.
Da dove deriva il nome Magenta? Da uno scontro avvenuto durante la seconda guerra di indipendenza italiana nel 1859, per l’appunto la Battaglia di Magenta, la quale fu caratterizzata da un campo di battaglia rosso.
Viva Magenta e Armocromia: è un colore tipicamente invernale ed è molto versatile e perciò in primis favorisce le donne inverno, le quali possono divertirsi creando contrasti molto forti con colori decisamente più scuri come il blu o il viola, o in alternativa, renderlo elegante con un contrasto grigio.
Per quanto riguarda le donne estate, consigliamo di abbinare il Viva Magenta a colori neutri e freddi come grigi o beige molto tenui.
Per le donne primavera abbiniamo delle tonalità che si avvicinino molto al rosa o al marrone per rendere più vivace l’outfit.
Infine, per le donne autunno noi consigliamo di indossarlo, ma, solo su pantaloni o gonne in contrasto con una blusa marrone per far risaltare al meglio il tuo incarnato.
Gaelle non si è fatta sfuggire il colore trend 2023. Un esempio? Ha lanciato nella sua collezione Invernale l’abito in maglia che trovate linkato qui sotto:
https://gaelle.it/donna_ai22/abiti_ai22/abito_gbdp14371_gaelle%20paris